spaziatore siamsocsiamosoc

Social Hub Genova nasce nel 2014 per volontà del Consorzio Progetto Liguria Lavoro che, con l’intento di diffondere un modello economico socialmente responsabile, dà vita a un laboratorio di ricerca e sviluppo in ambito sociale.

Il Consorzio, fondato nel 1994, è composto da 11 cooperative sociali di tipo B che offrono lavoro a 700 persone di cui 250 svantaggiate impiegandole nel turismo, nell’informatica e nei servizi alle imprese. Il Consorzio Progetto Liguria Lavoro, che si pone a sostegno dell’impresa sociale e di un modello di mercato in equilibrio con i principi di welfare state, si occupa di incrementare le opportunità di lavoro dei propri iscritti contribuendo allo sviluppo delle cooperative socie.

Nei suoi primi anni di vita Social Hub Genova attira su di sé il sostegno migliaia di genovesi che contribuiscono alla crescita del progetto. Viene lanciata una call per idee innovative in ambito sociale. Attiviamo percorsi di affiancamento per la creazione di nuove imprese o cooperative sociali, e creiamo occasioni di contatto tra le cooperazione, i contesti privati e le nuove realtà territoriali.

Nel 2015 nasce la Società Consortile Social Hub Genova composta da imprese private e liberi professionisti legati al mondo dell’innovazione sociale ed economica della città. Oltre a Progetto Liguria Lavoro che ne mantiene il controllo, della Società Consortile fanno parte ARES – Agevolazioni Ricerca e Sviluppo S.r.l.NomosConsulting S.r.l., Talent Garden Genova S.r.l.Koinè S.r.le dal 2016 anche la cooperativasociale Il Laboratorio, socia del MadLab, il fablab della Maddalena.

L’anno successivo viene inaugurato il Lab-Coworking di Social Hub Genova, uno spazio coworkingche comprende attività di networking e divulgazione di temi legati all’innovazione sociale.

Sempre nel 2016 Social Hub Genova entra anche a far parte di CoopUp, rete nazionale degli incubatori di impresa di Confcooperative, ampliando così l’offerta di consulenza a tutto il contesto cooperativo.

Social Hub Genova è ora in grado di supportare la crescita di ogni tipo di startupimpresa sociale e SIAVS (imprese iscritte al registro speciale delle startup innovative).

 

Il mondo è cambiato e noi che ci occupiamo di persone e di lavoro ne seguiamo involuzioni ed evoluzioni! Siamo dei pragmatici idealisti, sempre in bilico tra concretezza e utopia. Al capitalismo preferiamo la collettività, alle multinazionali contrapponiamo il locale, alla competitività rispondiamo con la collaborazione.

spaziatore banadaazulSalva