spaziatore story home sito shg

Social Hub Genova nasce nel 2014 per volontà del Consorzio Progetto Liguria Lavoro che, ispirandosi a un modello economico socialmente responsabile, vuole dare vita a un laboratorio di ricerca e sviluppo in ambito sociale.

Il Consorzio Progetto Liguria Lavoro fondato nel 1994 ha lo scopo di sostenere l’impresa sociale cercando di applicare modelli di mercato che siano in equilibrio con i principi di welfare state e di accrescere le possibilità di lavoro per i propri iscritti contribuendo allo sviluppo delle cooperative che ad oggi offrono più di 800 posti di lavoro.

Nei suoi primi anni di vita Social Hub Genova attira su di sé il sostegno migliaia di genovesi che contribuiscono alla crescita del progetto. Viene lanciata una call per idee innovative in ambito sociale. Attiviamo percorsi di affiancamento per la creazione di nuove imprese o cooperative sociali, e creiamo occasioni di contatto tra le cooperazione, i contesti privati e le nuove realtà territoriali

Nel 2015 nasce la Società Consortile Social Hub Genova composta da imprese private e liberi professionisti legati all’innovazione sociale ed economica della città. Oltre a Progetto Liguria Lavoro che ne mantiene il controllo, ne fanno parte ARES – Agevolazioni Ricerca e Sviluppo  S.r.l., Nomos Consulting S.r.l., Talent Garden Genova S.r.l. e Koinè S.r.l.

L’anno successivo viene inaugurato il Lab-Coworking di Social Hub Genova, uno spazio coworking destinato al networking e alla divulgazione di temi legati all’innovazione sociale.

Sempre nel 2016 Social Hub Genova entra anche a far parte della rete nazionale degli incubatori di imprese di Confcooperative: CoopUP ampliando la sua offerta di consulenza a tutto il contesto cooperativo oltre che a progetti di startup, impresa socialeSIAVS (imprese iscritte al registro speciale delle startup innovative).

spaziatore banadaazul

Salva