Social Hub Genova offre percorsi e servizi per organizzazioni a vocazione sociale.
Siamo un pool di professionisti e imprese in rete che vogliono generare cambiamento, promuovere sostenibilità e innovazione e creare impatto sociale.
Abbiamo chiesto ai nostri soci cosa li ha portati a percorrere la strada dell’innovazione, della sostenibilità e dell’attenzione all’impatto in ambito sociale, economico, e ambientale, scegliendo Social Hub Genova.
Gian Luigi Boi.
Nato a Genova nel 1959, dal 2015 è socio di Social Hub Genova, impresa sociale, e dal 2022 fa parte del Consiglio di Amministrazione.
Ha costruito la sua carriera nel settore dell’information technology, spaziando dalla creazione di startup alla partecipazione in multinazionali del software, tra cui Oracle.
Con un’esperienza consolidata nella gestione aziendale e nel project management, unisce competenze amministrative e leadership trasformazionale alla capacità di guidare progetti complessi e innovativi, contribuendo così allo sviluppo di iniziative che puntano all’innovazione e alla sostenibilità nel territorio in cui opera.
Ha inoltre seguito un percorso accademico specifico in Gestione d’impresa e tecnologie digitali, con focus su green economy e gestione sostenibile.
Indice
2 · Quando hai avuto la tua “illuminazione” su questo tema? Perché lo consideri così importante?
3 · Lo scenario attuale: guardando al presente, prevale in te la speranza o la preoccupazione?
4 · Qual è un’azione costruttiva che, secondo te, può fare la differenza nel percorso verso la sostenibilità?
5 · Perché pensi che partecipare a Social Hub sia importante? Raccontaci.
1. Innovazione, Sostenibilità e Impatto: in che modo senti di contribuire, attraverso le tue azioni a uno o più di questi aspetti su cui lavora Social Hub?
Sono profondamente convinto dell’importanza dell’innovazione per le organizzazioni sociali.
La mia esperienza nella gestione di progetti complessi e nelle tecnologie digitali mi ha insegnato quanto sia importante integrare strumenti concreti per affrontare i problemi sociali ed ambientali.
Per assicurarmi che l’innovazione non sia solo un’idea, ma un motore di sostenibilità e impatto per coloro che lavorano nel Social Hub, provo a portare questa dimensione a termine.
Social Hub Genova è un luogo in cui le persone lavorano insieme per creare soluzioni che aiutano a creare comunità più eque e sostenibili.
2. Quando hai avuto la tua “illuminazione” su questo tema? Perché lo consideri così importante?
Non è stata una vera “illuminazione” ma più una consapevolezza che le mie capacità e i miei interessi potevano avere un impatto significativo anche in un contesto sociale che non conoscevo direttamente.
Mi è stato chiaro quanto questo percorso sia importante e necessario per costruire un futuro più attento alle persone e all’ambiente dopo aver visto come il Social Hub di Genova collabora con imprese sociali, pubbliche amministrazioni e università per accompagnare i processi di transizione digitale e sostenibile.
3. Lo scenario attuale: guardando al presente, prevale in te la speranza o la preoccupazione?
È difficile scegliere tra le due a causa della situazione globale che ci pone davanti a molti problemi urgenti. Tuttavia, il lavoro con Social Hub e la possibilità di collaborare con molte realtà e persone che lavorano per cambiare le cose mi danno speranza.
Di principio sono ottimista e credo profondamente che avere un atteggiamento positivo sia essenziale non solo per sé stessi ma anche per aiutare e motivare coloro che ci circondano a non arrendersi.
Più forte delle preoccupazioni, vedo che in questo ecosistema c’è una forte volontà di mettersi in gioco e trovare soluzioni che si concentrano sul bene comune.
4. Qual è un’azione costruttiva che, secondo te, può fare la differenza nel percorso verso la sostenibilità?
Investire nell’educazione e nella formazione, soprattutto dei giovani, è la strada da seguire, secondo me.
Non si tratta solo di insegnare, ma anche di costruire una cultura che si radica nell’innovazione e nella sostenibilità.
Con la sua capacità di creare reti di collaborazione e percorsi concreti di supporto e accompagnamento, Social Hub Genova svolge un ruolo fondamentale nel sostenere la trasformazione di idee e valori in realtà e per un lungo periodo di tempo.
5. Perché pensi che partecipare a Social Hub sia importante? Raccontaci.
Social Hub è qualcosa di più di una semplice rete: è un laboratorio prezioso che unisce persone di una varietà di background e competenze per creare un impatto concreto e sostenibile.
Partecipare significa offrire la propria professionalità in un ambiente vivo in cui si cresce insieme, impara e lavora per creare un futuro più equo e creativo.
Social Hub risponde alle nuove esigenze di impresa sociale e sviluppo sostenibile, contribuendo a fare la differenza sul territorio e nella società, grazie alla sua capacità di co-progettare, fare rete e misurare l’efficacia delle azioni.


