Cerca
Close this search box.

Decreto Dignità: cosa cambia per le cooperative?

Data / Ora
Date(s) - 16/11/2018
14:30 - 17:30

Luogo
Camera di Commercio di Genova

Categorie


Il cosiddetto “Decreto dignità” (D.L. n. 87/2018 convertito in L. 96/2018), entrato in vigore il primo novembre, ha introdotto diverse novità, anche per le cooperative. L’Avv. Zorzi, esperto di Diritto del lavoro, e il Dott. Costantini, coordinatore del Centro Servizi ATENA approfondiranno gli effetti concreti per le nostre imprese.

20181116_zorzi_costantini

In particolare parleremo di:

  • contratto a tempo determinato
  • raffronto con la disciplina precedente
  • similitudine con la legge 230 del 1962 più che con il D.Lgs. 368/2001
  • l’impatto del decreto sui contratti in essere
  • l’impatto della legge di conversione sul decreto
  • le conseguenze del regime transitorio: possibile nullità delle proroghe disposte ante tempus ex art. 1418 c.c.
  • il quadro normativo del contratto a tempo determinato può dirsi completo?
  • la rilevanza, sui contratti a tempo determinato, dei contratti collettivi di prossimità, dei contratti collettivi nazionali di lavoro, dei contratti integrativi aziendali: un modo per supplire alle deficienze del Decreto.

I relatori:

Filippo Zorzi

Avvocato Cassazionista del Foro di Genova e Mediatore, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale, societario e trasporti, già assistente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Genova, Presidente di Collegi Sindacali e Componente di Commissione Regionale, Proboviro in associazioni di impresa. Socio Fondatore della Camera di Arbitrato e Conciliazione AR.CO s.r.l. Organismo di Mediazione registrato presso il Ministero di Giustizia al n. 456. Presta consulenza ed assistenza nelle controversie di diritto del lavoro, sindacale, sicurezza sul lavoro, societario e trasporti, per società, consorzi di cooperative, società consortili, fallimenti, Comuni e Province. Redattore su riviste specializzate, componente di Commissioni d’esame, docente a contratto di diritto del lavoro e diritto sindacale nell’ambito dei Progetti Europei di Formazione Professionale, già Socio dell’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR.

Stefano Costantini

Consulente aziendale in Genova e collaboratore di Atena S.c.r.l. – Centro Servizi Confcooperative ha conseguito, nel 2007, il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara in Comparazione giuridica e storico-giuridica (curriculum: Diritto comunitario e comparato del lavoro). Autore di ricerche e saggi pubblicati su riviste giuslavoristiche e volumi collettanei, ha orientato gli interessi di ricerca su tre temi principali (ma non esclusivi): il rapporto di lavoro all’interno delle cooperative e delle imprese sociali; il lavoro portuale; il lavoro negli appalti pubblici. Già collaboratore ed assegnista di ricerca in Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova, è abilitato allo svolgimento dell’attività di revisione cooperativa ex d.lgs. n. 220/2002 e membro effettivo del collegio sindacale di Confcooperative Liguria.

L’evento è Gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi:

Eventbrite - Decreto Dignità: cosa cambia per le cooperative?

spaziatore

torna-al-calendario-eventi

spaziatore

banadaazul