SWEET -
Social Worker Entrepreneur Empowerment Training

Social Hub Genova partecipa a SWEET – Social Worker Entrepreneur Empowerment Training – progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, con lo scopo sociale di trasferire a cooperative sociali, associazioni, ecc.. competenze e conoscenze specifiche sui temi della sostenibilità.

I partner del progetto che vede come capofila la Consulta Diocesana di Genova, sono italiani, spagnoli, svedesi e belgi: Social Hub Genova rappresenta l’Italia, Coompanion la Svezia, REVES aisbl – European Network of Cities & Regions for the Social Economy il Belgio e Way in Iberia la Spagna.

Scopo delle organizzazioni è quello di integrare le competenze del proprio personale con conoscenze sui temi legati allo sviluppo delle imprese sociali e dell’economia circolare.

L’obiettivo è ispirare e formare nello sviluppo e nella creazione di imprese sociali sostenibili al fine di migliorare e aumentare l’occupazione e l’occupabilità delle persone in mercati innovativi ed emergenti.

Le attività legate alla sostenibilità e, più specificamente, all’economia circolare offrono infatti interessanti opportunità di lavoro nelle attività di riuso e riciclo ma anche nella sharing economy e nel modello del “prodotto come servizio”.

L’ibridazione tra mondo no profit ed economia circolare avrà, nel progetto, un focus verticale sull’impresa sociale che, per sua stessa natura, aiuta le persone fragili a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Call 2021 Round 1 KA2 KA220-ADU – Cooperation partnerships in adult education