Cerca
Close this search box.

Fare Innovazione Sociale

Fare Innovazione Sociale è un nuovo percorso formativo universitario di alto livello promosso da Social Hub Genova insieme alla Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Genova e al Consorzio IANUA, per cogliere le opportunità offerte da uno scenario in costante cambiamento, dove occorre una nuova cultura della professionalità avanzata nell’ambito dell’Innovazione Sociale.

Il percorso formativo universitario di alto livello Fare Innovazione Sociale presentato da Social Hub Genova insieme alla Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Genova e al Consorzio IANUA ha l’intento di raccontare dell’innovazione sociale e dell’impresa sociale agli studenti universitari attraverso l’approfondimento di temi sfidanti quali: il rispetto dell’ambiente; l’equilibrato rapporto con la forza lavoro, gli stakeholder, clienti fornitori, la comunità di riferimento; e il perseguimento di un modello di governance più condiviso (#ESG).

L’economia sociale comprende infatti imprese, organizzazioni che perseguono uno scopo molto complesso:  non quello di profitto per i soci ma, nel rispetto della sostenibilità economica, massimizzare impatto sociale nelle comunità di riferimento.

Percorso formativo

Il percorso formativo Fare Innovazione Sociale si sviluppa su un totale di 25 ore di workshop e laboratori, 4 ore di lavoro individuale con 1 credito formativo.

Integra lezioni frontali, laboratori, testimonianze e lavoro in gruppo, combinando la teoria con l’esperienza progettuale che verrà integrata alle 3 challenge scelte dagli studenti e presentate lo scorso 9 aprile.

Gli studenti verranno accompagnati a mettere in pratica ciò che imparano, e il coinvolgimento con lo sviluppo delle sfide fornirà un’opportunità per applicare le conoscenze acquisite durante il corso.

Workshop Innovazione Sociale e lavoro di gruppo

Il Workshop di Innovazione Sociale avrà una durata di 3 ore con i seguenti contenuti:

Cos’è un’impresa sociale

  • Esplorazione delle definizioni e dei modelli di impresa sociale
  • Analisi dei casi di successo e delle sfide affrontate dalle imprese sociali nel contesto attuale

Com’è regolata un’impresa sociale

  • Fasi e requisiti per la costituzione di un’impresa sociale
  • Approfondimento sulle normative e i regolamenti che guidano le imprese sociali
  • Il registro delle imprese sociali
  • Governance e trasparenza finanziaria dell’impresa sociale

Come si crea un progetto di impresa sociale

  • Sviluppo di competenze pratiche attraverso workshop interattivi
  • Lavoro all’ideazione di progetti d’impresa sociale, con esplorazione di strumenti per la creazione e la pianificazione di modelli sostenibili

Comunicare il sociale

  • strategie comunicative, gestione e sviluppo delle narrazioni; strumenti e tecniche a disposizione della comunicazione sociale

Docenti – Professonisti di Social Hub Genova

Maurizio Astuni

Walter Chiappussi

Giovanna Copello

Cristina Pizzorno

 

Laboratori – lavoro di gruppo

5 incontri da 3 ore

 

Giorni di formazione individuati:

Mese di ottobre: 9 – 16 – 23

Mese di novembre: 6 – 13

Orario formazione: h.16.30 – h.19.30

Argomenti: analisi e lavoro in aula con le imprese sociali per sviluppare le Challenge selzionate con:

1 tutor dell’impresa sociale/ente

1 mentor di Social Hub Genova

 

Mentor Social Hub Genova:

Maurizio Astuni

Angelo Bodra

Stefania Capuzzi

Cristina Pizzorno

 

Mercoledì 20 novembre:

Giornata finale di presentazione dei progetti e consegna dei certificati/attestati di partecipazione (durata 3 ore).