meetHub! La spinta gentile, dalla persuasione alla comunicazione sociale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/11/2017
17:30 - 19:30

Luogo
Social Hub Genova

Categorie


Social Hub Genova propone il meetHub! La “spinta gentile”, dalla persuasione alla comunicazione sociale!

Giovedì 09 Novembre 2017 alle 17:30 presso il LabCoworking di Social Hub Genova in via Gramsci 1/8, Genova, Fabrizio Bracco, Docente di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Genova, offrirà una panoramica sulle nuove frontiere della comunicazione sociale, e su come attraverso la tecnica della “Spinta Gentile”, si possano promuovere comportamenti socialmente responsabili.

20171109_meethub_bracco_eventbrite-fb

La comunicazione ha spesso l’obiettivo non solo di informare, ma di agire come motore di cambiamento. Nei casi di comunicazione commerciale il cambiamento riguarda la motivazione all’acquisto di un bene o servizio, nei casi di comunicazione sociale il cambiamento potrebbe riguardare l’adozione di comportamenti socialmente desiderabili (es. volontariato, risparmio energetico, stili alimentari consapevoli, rispetto dell’ambiente, sicurezza stradale, ecc.). Purtroppo, cambiare atteggiamenti e comportamenti è la sfida più difficile per un comunicatore. Inoltre, nel caso della comunicazione sociale, non sempre le tecniche persuasive del marketing sono utili, praticabili, efficaci. La psicologia cognitiva e sociale forniscono una panoramica sugli aspetti della mente umana più sensibili al fine di una stimolazione verso un comportamento desiderato, una sorta di “spinta gentile” per una cittadinanza più coesa, colta, responsabile, sana, pulita, ecologica

L’evento è rivolto a responsabili della comunicazione di istituzioni pubbliche e private che desiderano nuovi strumenti per confezionare messaggi efficaci e studenti di marketing e comunicazione.

I meetHub! di Social Hub Genova

Incontri di approfondimento informali sui temi caldi della Social innovation aperti a chiunque voglia crescere, conoscere e ideare l’innovazione del futuro.

Pensare e agire l’innovazione sociale!

Fabrizio Bracco. Laureato in filosofia, consegue il dottorato in Psicologia nel 2003 e nel 2010 viene assunto come Ricercatore in Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Genova. Docente di Psicologia generale, Ergonomia cognitiva, Psicologia delle emozioni e della motivazione e di Abilità relazionali presso diversi corsi di laurea dell’Ateneo genovese. Attivo anche nelle consulenze presso istituzioni pubbliche e private sui temi della sicurezza sul lavoro, le abilità relazionali, il lavoro di gruppo, la gestione dei conflitti e la motivazione, i principi psicologici per una comunicazione efficace.

Per approfondire:

DISFOR – Dipartimento di Scienze della Formazione – Fabrizio Bracco

V.I.E. (Valorizzazione Innovazione Empowerment)

V.I.E. – Fabrizio Bracco

V.I.E. – Pubblicazioni

 

Eventbrite - meetHub! di Social Hub Genova - La “spinta gentile”, dalla persuasione alla comunicazione sociale

 

spaziatore

torna-al-calendario-eventi

spaziatore

banadaazul

Salva