La cooperativa Il Laboratorio entra in Social Hub Genova!

Siamo felici di annunciare che la cooperativa Il Laboratorio entra in Social Hub Genova Società Consortile.illaboratorio

Il Laboratorio è una bella realtà sociale con sede nel Centro Storico di Genova, una cooperativa di tipo A e B che dal 1985 promuove e gestisce servizi socio educativi per minori e giovani adulti.

La cooperativa promuove l’integrazione sociale e culturale dei cittadini e dei giovani attraverso progetti che favoriscono la socializzazione e il lavoro di rete tra tutti soggetti dello stesso contesto territoriale. Realizza percorsi educativi finalizzati alla crescita delle persone e che abbiano ricadute sullo sviluppo globale delle comunità di cui fanno parte. Promotore di progetti sociali che producono una riduzione del disagio attraverso l’impegno in contesto culturali.

La cooperativa gestisce servizi socio educativi come Il Formicaio, centro di aggregazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 11 anni; La Spiga comunità che accoglie adolescenti in difficoltà tra i 12 e i 18 anni; Il Ponte, alloggio protetto gestito in collaborazione con la cooperativa La Comunità che offre a giovani neo-maggiorenni un sostegno educativo finalizzato al raggiungimento dell’autonomia; il CEL – Centro di Educazione al Lavoro che si rivolge a ragazzi e ragazze di età  compresa tra i 15 e i 20 anni che si sono allontanati dai percorsi scolastici e vogliono intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.

Il Laboratorio promuove anche la produzione al lavoro, il BLab ha lo scopo di creare occasioni di inserimento lavorativo rivolte anche alle fasce deboli della popolazione attraverso attività artigianali di recupero e riuso degli oggetti.

Tra i progetti che Il Laboratorio segue ricordiamo Street Up, centro di aggregazione dedicato all’adolescenza e preadolescenza dai 12 ai 18 anni; Collavoriamo, percorso formativo breve per giovani dai 16 ai 24 anni finalizzato all’acquisizione di competenze trasversali utili al mondo del lavoro; Dire, fare e giocare iniziativa finalizzata alla promozione della cultura dell’infanzia attraverso momenti di incontro tra bambini, scuola, famiglie e agenzie educative del territorio per conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze.

Il Laboratorio collabora inoltre al progetto Oltre il 52 spazio d’incontro, scambio e discussione per progettare azioni sociali e culturali; un presidio per la promozione dei valori del sociale e della legalità con sede in Via della Maddalena.

In collaborazione con Scuola di Robotica e Festival della Scienza, Il Laboratorio ha dato vita al MADlab il primo FabLab nel centro storico di Genova. Officina per makers e appassionati di nuove tecnologie che tramite l’utilizzo di stampanti 3D offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Lo scopo principale del MADlab è diventare un luogo di formazione rivolto ai ragazzi a rischio dispersione scolastica e di divulgazione culturale per gli abitanti del quartiere e di tutta la città sulla stampa 3D e i possibili utilizzi.

Nella realizzazione di progetti sociali rivolti alla persona e alle comunità, la cooperativa Il Laboratorio si distingue per cercare approcci d’intervento all’avanguardia in contesti innovativi. E a noi Social Hub Genova gli innovatori sono sempre piaciuti!
Quindi, benvenuti in famiglia!

Pubblicato: 17/01/2017

 

spaziatore