Museo 4.0 La tecnologia che crea lavoro

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/07/2018
17:00 - 20:00

Luogo
Dialogo nel Buio

Categorie


Social Hub Genova invita a ”MUSEO 4.0. LA TECNOLOGIA CHE CREA LAVORO”, evento di presentazione del Corso gratuito “Tecnico Sistemi Tecnologici Edutainment”.

Martedì 3 luglio nella sala di Dialogo nel buio alle ore 17.00 Angelo Bodra amministratore unico di Social Hub Genova, Andrea Pugliese consulente di progettazione museale per ETT e Emanuele Micheli, vicepresidente di Scuola di Robotica con i robot Nao e Pepper, racconteranno di come stanno evolvendo gli allestimenti museali creando nuovi posti di lavoro.

20180703_corso-tecnico-sistemi-tecnologici-edutainment_sito-imm-evidenza_v2-copia

Musei, parchi educativi, centri di scienza, acquari stanno rapidamente trasformando l’esperienza che propongono ai propri visitatori utilizzando sempre più le opportunità offerte dalla tecnologia: frequentandoli oramai è normale aspettarsi di poter utilizzare cose come apparecchi di realtà virtuale, completare ciò che vediamo con la realtà aumentata o incontrare robot che interagiscono con i visitatori.
La tecnologia è insomma diventata uno strumento molto importante per ampliare le possibilità di divulgazione della cultura in tutte le sue diverse forme.

Queste attrezzature richiedono d’altronde figure altamente specializzate non solo per la loro creazione, ma anche per la manutenzione e la cura del loro corretto funzionamento, creano insomma opportunità di lavoro qualificato.

Nell’incontro Andrea Pugliese, esperto di progettazione culturale e consulente di ETT, racconterà come è cambiata la visita di un museo attraverso la tecnologia, le implicazioni culturali di questa commistione fino a pochi anni fa impensabile e i possibili sviluppi nel futuro. Emanuele Micheli di Scuola di Robotica presenterà i due robot Nao e Pepper e, con un breve “live-show”, mostrerà le loro potenzialità nell’interazione con il pubblico, nella gestione degli spazi e nella rilevazione di dati. Angelo Bodra di Social Hub Genova presenterà le opportunità di lavoro che si sono venute a creare nel settore e introdurrà il corso “Tecnico Sistemmi Tecnologici Edutainment”  organizzato da Consorzio Formazione Polcevera in ATS con Social Hub Genova e Solidarietà e Lavoro Soc. Coop e in collaborazione con Scuola di Robotica, MadLab 2.0 e ETT.

Fino al 12 settembre ci si potrà infatti iscrivere alla selezione per il corso di formazione gratuito “Tecnico Sistemi Tecnologici Edutainment” che prevede 800 ore di cui 240 di stage organizzato per formare una figura professionale capace di inserirsi nel contesto delle nuove frontiere tecnologiche dell’edutainment, imparando a gestirne la manutenzione e la riparazione.

Per maggiori informazioni sulle selezioni al corso  Tecnico Sistemi Tecnologici Edutainment vi invitiamo a leggere la pagina di approfondimento.

Essendo l’ultimo incontro della programmazione di eventi 2017/2018 di Social Hub Genova, al termine dei lavori è previsto un momento di saluto e appuntamento a settembre.

L’evento è Gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi:

Eventbrite - MUSEO 4.O - LA TECNOLOGIA CHE CREA LAVORO

* Attenzione! Ricordiamo che gli eventi di Social Hub Genova hanno un numero limitato di posti, registrarsi a un evento significa prenotare un posto che non sarà più disponibile per altre persone. Preghiamo pertanto chi si iscrive a un nostro evento ma poi è impossibilitato a partecipare di annullare l’iscrizione su Eventbrite o di segnalarcelo via e-mail o social network, lasciando il posto libero a chi è interessato a partecipare.

spaziatore

torna-al-calendario-eventi

spaziatore

banadaazul

Salva

Salva

Salva