Benvenuti nella Piattaforma del progetto SWEET per accrescere competenze sui temi della sostenibilità

Social Hub Genova partecipa a SWEET – Social Worker Entrepreneur Empowerment Training – progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, con lo scopo sociale di trasferire a cooperative sociali, associazioni, ecc.. competenze e conoscenze specifiche sui temi della sostenibilità.

Social Hub Genova ha partecipato a SWEET – Social Worker Entrepreneur Empowerment Training – progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, che si è posto lo scopo di trasferire a cooperative sociali, associazioni, ecc.. competenze e conoscenze specifiche sui temi della sostenibilità.

I partner del progetto hanno avviato un percorso strutturato in missioni di studio e lavoro, nel corso delle quali hanno approfondito i temi legati allo sviluppo delle imprese sociali e dell’economica circolare.

Nell’ambito del progetto si è lavorato alla realizzazione di una piattaforma di formazione per lo sviluppo di competenze, dove un modulo formativo è stato dedicato al tema della valutazione dell’impatto sociale.

Indice

·      SWEET il progetto

·      Moduli e-learning

·      Piattaforma di formazione

·      Valutazione Impatto Sociale

SWEET il progetto

Il  progetto SWEET si pone l’obiettivo di consentire a persone e organizzazioni di sviluppare abilità e competenze a supporto del cambiamento, per generare Innovazione e Sostenibilità nel settore sociale.

I partner del progetto che vede come capofila la Consulta Diocesana di Genova, sono italiani, spagnoli, svedesi e belgi: Social Hub Genova rappresenta l’Italia, Coompanion la Svezia, REVES aisbl – European Network of Cities & Regions for the Social Economy il Belgio e Way in Iberia la Spagna, hanno dato vita ad un percorso di sviluppo basato sul miglioramento delle competenze del personale in modo da allineare il settore sociale ai requisiti di sostenibilità.

SWEET reinventa i ruoli e le competenze essenziali delle organizzazioni del Terzo Settore per creare nuovi quadri organizzativi che integrino sostenibilità sociale, economica e ambientale, dotando i professionisti delle competenze necessarie per affrontare queste sfide in modo efficace.

La  piattaforma SWEET si caratterizza per una proposta formativa innovativa pensata per le organizzazioni del Terzo Settore che vogliono adottare un modello di business che mira allo sviluppo di competenze innovative tra il personale, consentendo alle organizzazioni di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità nel settore sociale.

Le attività del progetto SWEET contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

Odg New.jpg

 

Il progetto SWEET vuole contribuire attivamente nel costruire un futuro più inclusivo, resiliente e sostenibile per tutti.

 

Moduli e-learning

SWEET si propone di fornire alle organizzazioni non profit e ai professionisti dell’economia sociale conoscenze e strumenti per stimolare la crescita e amplificare l’impatto.

Gli strumenti che SWEET mette a disposizione del Terzo Settore sono moduli di e-learning digitali gratuiti, ad accesso aperto, dinamici e interattivi che coprono una varietà di argomenti tra cui:

  • Principi di Economia Circolare e opportunità per le imprese sociali
  • Questioni legate all’ambiente e all’efficienza delle risorse
  • Pensiero circolare
  • Competenze imprenditoriali generali
  • Valutazione dell’impatto sociale
  • Competenze di gestione
  • Competenze di auto-conoscenza (soft skills)

 

L’obiettivo dei moduli è migliorare le competenze professionali del personale e delle organizzazioni del Terzo Settore per allineare il settore sociale ai requisiti di sostenibilità. 

 

Piattaforma di formazione

La piattaforma di formazione SWEET è uno strumento digitale interattivo progettato per potenziare le competenze delle organizzazioni del Terzo Settore e i professionisti dell’economia sociale.

L’obiettivo principale della piattaforma SWEET è promuovere la crescita e amplificare l’impatto delle attività delle organizzazioni proponendo strumenti per sviluppare un nuovo modo di fare impresa sociale e  supportare la comunità, trasformando risorse e connessioni in valore duraturo attraverso i principi dell’economia circolare e del social business.

La piattaforma che si rivolge a lavoratori dell’economia sociale, volontari, manager, coordinatori di team di organizzazioni non-profit ed è accessibile tramite login.

Una volta effettuato l’accesso, gli utenti possono trovare corsi per migliorare le proprie competenze e scegliere quali percorsi seguire tra diverse categorie.

Valutazione Impatto Sociale 

All’interno della piattaforma è stato resto disponibile un modulo formativo di Valutazione Impatto Sociale progettato per migliorare le conoscenze sul tema e consentire di misurare e analizzare l’efficacia delle proprie iniziative.

Il modulo formativo dedicato al tema della valutazione dell’impatto sociale fornisce strumenti e linee guida pratiche per aiutare le organizzazioni del Terzo Settore a misurare, comunicare e valorizzare l’impatto delle proprie attività, in modo coerente con i principi della sostenibilità e dell’economia circolare e promuovere un cambiamento significativo nella comunità di riferimento.

 

LEGGI ANCHE...