Buone Storie Social Street – per una Genova baby friendly

E’ nata a Genova la prima Social Street dedicata ai bambini! Buone Storie Social Street è un progetto unico in Italia, realizzato in via della Maddalena e nel quartiere Lagaccio, che vede il coinvolgimento del mondo delle cooperative sociali e delle associazioni di zona che hanno lavorato insieme per dare vita a una Genova baby friendly!

socialstreet_sitonews_immagine-in-evidenza

L’idea delle Social Street ha origine dal gruppo facebook “Residenti in Via Fondazza – Bologna”. Le Social Street hanno come obiettivo quello di far di socializzare i vicini di casa e coloro che sono residenti nella stessa strada, per facilitare la nascita di legami, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze e portare avanti progetti collettivi di interesse comune.

La Social Street di Genova è la prima d’Italia completamente baby oriented. “Buone Storie è un progetto innovativo che attraverso la lettura e la narrazione coinvolge bambini e genitori residenti nella stessa zona, aiutandoli a creare una comunità educante, solidale e creativa.”

Proprio la lettura infatti sarà il filo conduttore del progetto, che comprende momenti di animazione di quartiere, laboratori espressivo-creativi per bimbi da 0 a 6 anni, attività extrascolastiche per bambini di 6 anni, biblioteca diffusa e incontri di lettura per bambini e famiglie, narrazioni itineranti e una serie di appuntamenti dedicati alla formazione di educatori professionisti e genitori.

Il progetto si sviluppa su 4 sedi: il nido Vico Rosa, lo spazio Maddalena52 di Ama, il polo sociale Formicopoli della cooperativa Il Laboratorio e la Casa Gavoglio al Lagaccio.

Buone Storie – Social Street è stato finanziato nell’ambito del bando “Infanzia Prima” da Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo e prevede la costruzione di una rete territoriale e una virtuale nei quartieri Maddalena-Lagaccio di Genova (Municipio centro est), una social street aperta a cittadini, associazioni e altri soggetti che offrono servizi rivolti all’infanzia 0-6 e alle famiglie. Il capofila del progetto family oriented è Mignanego Societa’ Coop Sociale Onlus affiancata da Librotondo coop soc. ONLUS, AMa Associazione Abitanti Maddalena (Associazione Promozione sociale), dal Il Laboratorio Società Cooperativa Sociale con il supporto della Direzione Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova.

Si può aderire alla community Buone Storie – Social Street attraverso la Pagina Facebook e tramite Gruppo Chiuso, mentre per orientarsi fra iniziative e programmi è disponibile un’App dedicata ai bambini e alle loro famiglie che fornisce informazioni su servizi e opportunità disponibili sul territorio e i momenti di incontro della social street.

 

Partecipate al progetto, creiamo tutti insieme una Genova a misura di bambini!

Pubblicato: 28/09/2018

spaziatore

banadaazul