Le cooperative sociali della “Genova Sempre Umana”

Nell’ambito del progetto Including Soon è stato realizzato un cortometraggio che racconta le cooperative sociali della “Genova Sempre Umana“.

Condivisione tra i soci. Salvaguardia dei posti di lavoro. Contesto umano. Opportunità. Seconde chance. Mettersi in gioco. Dare il meglio di sé. Nuovi settori di impresa. Innovazione e sviluppo sostenibile. Impegno. Disponibilità. Integrazione. Crescita personale. Attenzione alla persona.

Quest’anno vi auguriamo Buone Vacanze con un video che parla del nostro mondo: il contesto dal quale Social Hub Genova nasce.

Un documentario sulla Cooperazione Sociale a Genova che mostra una parte d’Italia di cui si parla poco, perchè non fa notizia; un racconto di vita vissuta che si oppone alle azioni di pochi disonesti trasformati in simboli di un intero settore. Perchè l’atto di pochi non infanghi il lavoro di molti.

Il cortometraggio “Genova Sempre Umana” mostra un settore dell’economia Italiana che forse non conoscete, che si basa su una filosofia del lavoro cooperativa e rispettosa dell’essere umano. Una parte del sistema produttivo nazionale che merita di essere ricordato in ogni suo aspetto e in tutto il suo insieme per i tanti posti di lavoro che offre, le tante attività che svolge e che ogni anno contribuisce a generare. Imprese cooperative che pur dovendo far quadrare i conti ogni mese, non dimenticano la loro vera mission: migliorare la vita delle persone.

Ristorazione, mercatini dell’usato, gestione museale, raccolta differenziata, mense scolastiche, cura del verde, e sartorie … ecco alcune delle attività nelle quali sono impegnate le 10 cooperative genovesi che si raccontano nel documentario.

Le Cooperative Sociali di tipo B EMMAUS GENOVA, FUTURO ANTERIORE, LA CRUNA, PROGES, SOLIDARIETÀ & LAVORO del CONSORZIO PROGETTO LIGURIA LAVORO che ha dato vita a SOCIAL HUB GENOVA e GENOVA INSIEME, IL RASTRELLO, MARIS, SCOPA MERAVIGLIANTE, VILLA PERLA SERVICE del CONSORZIO OMNIA, raccontano la cooperazione sociale attraverso le voci di chi ne fa parte.

Questa è la cooperazione sociale di chi lavora nel sociale, dove i valori cooperativi sono parte integrante del lavoro.

Un modello di impresa alternativo, dove i lavoratori sono dipendenti e soci insieme.

Questo è il mondo delle Cooperative Sociali, il mondo di quell’Italia che rimane Sempre Umana.

*La poesia citata nel documentario è “LITANÌA” DI GIORGIO CAPRONI, per gentile concessione di Silvana e Mauro Caproni eredi del poeta  GIORGIO CAPRONI e di Garzanti s.r.l. 

 

Salva

Salva