COOPUP PER LA LIGURIA

In soli due anni ne abbiamo fatta di strada. E siamo felici di raccontarvi del nostro nuovo traguardo: lo sportello COOPUP CoopUp_SitoNewsPER LA LIGURIA.

Il 17 Giugno 2016 CoopUp, il progetto di Confcooperative finalizzato al sostegno di nuove idee imprenditoriali cooperative, e Social Hub Genova, incubatore d’impresa sociale, inaugurano lo spazio COOPUP PER LA LIGURIA, che avrà sede presso il Lab-Coworking di Social Hub Genova in via Gramsci 1/8 a Genova.

Grazie a Confcooperative Liguria, apre presso il nostro LabCoworking il primo spazio CoopUP per la Liguria dando vita a una sinergia tra CoopUP e Social Hub Genova che ha il fine di diffondere  e sostenere un nuovo modello di economia, quella cooperativa, come alternativa all’approccio economico attuale.

Oltre al modello dell’Impresa Sociale, già promosso e sostenuto da Social Hub Genova in quanto progetto ideato da un consorzio di imprese sociali di inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione con CoopUP di Confcooperative, saremo in grado di sostenere e accompagnare la crescita di qualsiasi idee di business, innovativa e socialmente responsabile, da attuare in forma cooperativa.

Insieme a CoopUp per la Liguria, Social Hub Genova amplia quindi i suoi servizi, e sarà così in grado di supportare l’accelerazione dei progetti riguardanti diverse tipologie di Società Cooperative: cooperative di produzione e lavoro; cooperative di consumo; cooperative agricole, cooperative di edilizia abitativa, cooperative di trasporto, cooperative di pesca, oltre che ovviamente cooperative sociali.

All’interno di Social Hub Genova il servizio CoopUp per la Liguria mette a disposizione la consulenza di persone pronte ad accogliere e accompagnare i progetti d’impresa, ed esperti provenienti da Confcooperative a cui chiedere consigli e suggerimenti per lo sviluppo delle idee e delle imprese.

Social Hub Genova, partecipando alla rete di CoopUp, estende la sua competenza a livello nazionale ponendosi così come facilitatore di progettualità condivise e contaminazione tra i territori, in contatto tra esperienze rilevanti nel settore cooperativo.

Nell’ambito del progetto CoopUp inauguriamo degli incontri di sperimentazione sociale collettiva: i CoopUpCorner. Il primo evento si svolgerà Venerdì 17 Giugno 2016 alle ore 14.00 e sarà rivolto ai cooperatori con il fine di riflettere sugli scenari futuri della nostra città: proviamo ad immaginare il presente partendo dal futuro.

Per approfondire leggete “Genova 2039? Futuri possibili per l’impresa sociale” nella pagina dedicata ai Nostri Prossimi Eventi.