“Ho avuto un’idea. Facciamo un incubatore di impresa sociale!”
“Un incuba… ché?”
“Evitiamo di organizzare un’inutile conferenza per raccontarci quanto siamo stati bravi in questi 20 anni. Facciamo qualcosa che serva a sostenere il lavoro! Investiamo sulle idee e aiutiamole a germogliare!”
“Ok…”
E’ andata così la prima volta che si è parlato di creare un incubatore di impresa sociale e di lanciare un concorso per la ricerca di progetti innovativi. Scartata l’ipotesi di organizzare una pomposa conferenza celebrativa, festeggiare i 20 anni del Consorzio di Cooperative Sociali Progetto Liguria Lavoro investendo nell’innovazione, ci è sembra l’idea migliore.
Del resto a noi del sociale l’innovazione è sempre piaciuta!
Cinque mesi dopo nasce Social Hub Genova. Un incubatore di idee innovative o come qualcuno l’ha definito il primo esperimento di “innesto” applicato alle imprese sociali, dove noi rappresentiamo un albero forte e robusto capace di nutrire nuovi germogli. Social Hub Genova ha quindi l’obiettivo di trovare nuove idee in grado di far germogliare l’innovazione sociale.
La spinta al cambiamento è nell’aria da tempo, volteggia in un mondo ormai scisso tra chi sa coglierla ma non ha i mezzi per attuarla e chi è troppo occupato dal quotidiano per alzare il naso al cielo. Noi che nel nostro quotidiano siamo sempre più indaffarati ad aiutare chi ha bisogno di un lavoro, siamo oggi alla ricerca di chi invece è abituato a camminare con il naso all’insù!
L’avventura del Social Hub Genova inizia ora, le nostre fronde si tendono per accogliere chi alzerà lo sguardo!