Percorso Formativo GRATUITO per Imprese Socialmente Responsabili e Social Startupper

CLP/CCIA – Centro Ligure per la Produttività
con il supporto tecnico di MixuraSocial Hub Genova
il coordinamento di Camera di Commercio di Genova e in collaborazione con EticLab

presenta

Il primo percorso Formativo GRATUITO per Imprese Socialmente Responsabili e Social Startupper

FARE IMPRESA SOSTENIBILE: INNOVAZIONE A IMPATTO SOCIALE

Il progetto si sviluppa in diverse fasi, distinte e complementari, che vedono i protagonisti impegnati in parte in attività di gruppo plenario, in parte suddivisi in due gruppi tra social startupper e imprese coinvolti infine, in un lavoro conclusivo di project work individuali o di piccolo gruppo (Scarica la Nota Informativa).

Per Startupper

Il corso è aperto a un massimo di 24 giovani aspiranti “social startupper” che intendano sviluppare con un percorso learning by doing, un progetto di impresa sociale.

Il corso accompagna quei giovani che si sentono innovatori sociali e tecnologici in un percorso formativo finalizzato alla creare di una startup SIAVS (Starup Innovativa A Vocazione Sociale).

Le SIAVS sono quelle particolari Startup che creano nuovi servizi e prodotti ad alto tasso di innovazione tecnologica ma che contemporaneamente portano un reale beneficio alla collettività in termini sociali operando in uno dei seguenti settori:

  • Assistenza sociale o sanitaria
  • Educazione, istruzione e formazione
  • Tutela ambiente e ecosistema
  • Valorizzazione del patrimonio culturale
  • Turismo sociale
  • Formazione universitaria e post-universitaria
  • Ricerca ed erogazione di servizi culturali
  • Formazione extra-scolastica, al fine di evitare la dispersione scolastica
  • Servizi strumentali alle imprese sociali

Se hai un’idea innovativa sociale e tecnologica e sogni di creare la tua startup, oppure anche se non hai un progetto imprenditoriale ben definito ma comunque ti piacerebbe partecipare a un corso di formazione finalizzato all’autoimprenditorialità, scarica la Domanda di Partecipazione per Social Startupper disponibile sia in formato .doc  e .pdf , compilala e inviala entro il 30 Dicembre a info@clpge.it con oggetto: “Fare Impresa Sostenibile”.

 

Se sarai selezionato avrai la possibilità di prendere parte a un percorso formativo GRATUITO della  durata di 32 ore di formazione d’aula + 18 ore di Project work/Elaborazione Business Plan e alla fine del percorso, una commissione di valutazione sceglierà i 3 progetti più sostenibili degli Startupper, che avranno la possibilità di accedere ad una fase di incubazione GRATUITA presso l’Incubatore di imprese sociali Social Hub Genova (rete nazionale Coopup) per 6 mesi.

 

Programma del Corso:

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale capace di affrontare con successo la competizione sul mercato.
Attraverso sette sessioni della durata di 4 ore ciascuna verranno approfonditi i seguenti argomenti:
Prima sessione: presentazione delle idee imprenditoriali proposte dai partecipanti, presentazione dei mentor e degli aiutanti dei mentor, introduzione al business game.
 Seconda sessione: business model e business plan, Guida operativa per Social Business Model con presentazione del Tutorial predisposto ad hoc
Terza sessione: focus sul modello SIAVS con analisi del documento di descrizione dell’impatto sociale, esempi e approfondimenti. Prima analisi generale delle idee imprenditoriali e scelta dei progetti da elaborare. Formazione preliminare dei team e attribuzione dei progetti.
Quarta sessione: approfondimenti su area clienti e mercato
Quinta sessione: approfondimenti su area HR
Sesta sessione: approfondimenti su area economico-finanziaria
Settima sessione: approfondimenti su area IT
Project work: i partecipanti, già invitati a suddividersi in team, saranno chiamati ad un impegno operativo individuale, realizzato in parte con l’affiancamento di esperti e in parte in autonomia per la redazione di un business plan.
Sessione plenaria finale di presentazione dei project work: presentazione dei Business Plan redatti e condivisione delle esperienze da parte dei partecipanti.
Manager di imprese saranno chiamati ad esprimere opinioni e suggerimenti in merito alle idee imprenditoriali presentate dai startupper.
Un Comitato di valutazione, coordinato dalla Camera di Commercio con il supporto di CLP e composto da esperti chiamati di vari settori, verrà invitato a esprimere il proprio giudizio sulla sostenibilità dei progetti imprenditoriali presentati dagli startupper.
Incubatore di impresa: i tre progetti per SIAVS che verranno giudicati maggiormente sostenibili, avranno diritto a 6 mesi di mentorship e incubazione presso Social Hub Genova sino alla messa in opera dei progetti aziendali di sostenibilità dal termine del percorso formativo.
Follow up: presentazione pubblica delle Start up che hanno concluso l’incubazione.
Post formazione: sostegno e accompagnamento per partecipazione a concorsi come mart Cupe cc.

Per le imprese

Il corso è aperto a un massimo di 20 manager e imprenditori che vogliano porre la sostenibilità socio-ambientale al centro delle proprie strategie di competitività, posizionando la propria azienda come impresa relazionale e dialogante con tutti gli stakeholder.

Il corso accompagna quelle imprese che vogliono orientarsi all’innovazione e che sono disponibili a rileggere la propria strategia aziendale e il proprio modello di business, integrando elementi di sostenibilità socio-ambientale al fine di massimizzare il valore creato per l’impresa stessa, ma anche per la società.

 

Chi desidera partecipare al corso può scaricare la Domanda di Partecipazione per IMPRESA disponibile sia in formato .doc  e .pdf, compilarla e inviala entro il 30 Novembre a info@clpge.it con oggetto: “Fare Impresa Sostenibile”.

 

Le imprese partecipanti seguiranno un percorso di formazione specifica in aula della durata di 28 ore, articolato in sette incontri: ogni incontro vedrà la testimonianza di imprese best performer su singole tematiche che saranno poi analizzate in termini di applicabilità al proprio specifico contesto. Al termine del percorso d’aula i partecipanti saranno affiancati da un tutor che li accompagnerà nella progettazione di un percorso di sostenibilità aziendale sviluppando un project work di tipo aziendale o interaziendale.

 

Programma del Corso:
Il percorso formativo dedicato alle imprese è caratterizzato da un modello di trasferimento basato sui casi. Ogni area verrà presentata attraverso testimonianze e business case di riferimento.
Le aree che principalmente verranno affrontate riprendono quelle proposte del Modello di autovalutazione del Registro ligure:
Prima sessione: Strategia e governo dell’organizzazione: valori guida e Codice Etico, stakeholder engagement, i sistemi di gestione e certificazione per la CSR (dalla ISO26000 alla 5 Benefit Corporation)
Seconda sessione: Ambiente di lavoro e diversity management: dai millennians agli over 50, conciliazione e welfare aziendale, inserimento lavorativo
Terza sessione: Rapporti con il cliente/consumatore: dialogo, co-progettazione, comunicazione dell’impegno sociale e trasparenza contrattuale
Quarta sessione: La sostenibilità nella catena del valore e supply chain sostenibile
Quinta sessione: Sostenibilità Ambiente e Economia circolare, efficienza energetica, energie rinnovabili
Sesta sessione: Innovazione sociale e partnership multistakeholder
Settima sessione: disclosure delle performance, rendicontazione socio-ambientale e integrata
Project work: i partecipanti saranno chiamati ad un impegno operativo individuale dove saranno affiancati nella progettazione di un percorso di sostenibilità nella realizzazione di progetti aziendali o interaziendali.
Sessione plenaria finale di presentazione dei project work: presentazione dei progetti elaborati dalle imprese e condivisione delle esperienze da parte dei partecipanti.
I Manager delle imprese partecipanti saranno chiamati ad esprimere opinioni e suggerimenti in merito alle idee imprenditoriali presentate dagli startupper.
Maturazione: messa in opera dei progetti aziendali di sostenibilità dal termine del percorso formativo 
Follow up: presentazione pubblica dei progetti aziendali di sostenibilità messi in atto ed eventuali
Post formazione: sostegno e accompagnamento per partecipazione a competizioni locali e nazionali come Sodalitas, Social Awards, Osar del Bilancio di Sostenibilità ecc.

Il calendario del percorso per Imprese è disponibile sul sito di EticLab

___________________________________________________

Per maggiori informazioni sui corsi per Social Startupper e Imprese visita il sito del Centro Ligure per la Produttività

Iscrizioni via mail a: info@clpge.it
Per informazioni rivolgersi a: CLP – Centro Ligure per la Produttività
Manuela Caramanna – tel.: 010/55087228; e-mail: manuela.caramanna@ge.camcom.it
Website: www.clpge.it

Pubblicato: 22/11/2016

Aggiornato il 01/12/2016

spaziatore

Salva