Social Hub Genova l’incubatore che fa nascere nuove imprese sociali a Genova…

Si dice che Genova è una città vecchia, confinata nel suo immobilismo. Che c’è poca innovazione e i progettisti di talento sono rari. Che i soggetti che sostengono le nuove imprese non trovano imprenditori e gli incubatori non funzionano. Che c’è poca propensione verso il futuro e che ormai il sociale è morto.  Beh, allora noi dobbiamo essere per forza l’eccezione: siamo Social Hub Genova l’incubatore che fa nascere nuove imprese sociali a Genova

Giunti a 4 anni di attività abbiamo deciso di tirare le somme rispetto alle imprese che abbiamo aiutato a nascere e crescere perché nessuno possa dire che Genova non è una città di imprenditori. Noi che cercavamo solo quelli sociali,  in questi anni ne abbiamo incontrati tanti. Solo alcuni hanno dato vita a nuove imprese. Altri ci stanno ancora lavorando e altri ancora torneranno da noi con nuove idee.

SVILUPPO INIZIATIVE IMPRENDITORIALI

  • StartRefugees: progetto dedicato all’integrazione professionale di rifugiati e richiedenti asilo sul territorio, sviluppato in collaborazione con Consorzio Agorà. Per Startrefugees, il percorso di accompagnamento è stato avviato ad Aprile 2016 e la SIAVS si è costituita ad Agosto 2016. La piattaforma web del progetto è stata ultimata a Luglio 2017.
  • MadLab: progetto dedicato alla stampa 3D e alla sua componente didattica, ispirandosi al fenomeno dei FabLab e sviluppato in partnership con la cooperativa Il Laboratorio, Scuola di Robotica e Associazione Festival della Scienza. Per MadLab l’accompagnato è iniziato nel 2016 e nel 2017 si è costituita SIAVS.
  • ALOS: progetto pensato per sviluppare sistemi interattivi per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) a tecnologia avanzata. Si rivolge a persone che presentano un importante disturbo della comunicazione. Per ALOS l’accompagnato è iniziato nel 2016 e nel 2017 si è costituita SIAVS.

    20190205_sitonews_immagine-in-evidenza__

In partnership con il Centro Ligure per la Produttività (ente formativo della CCIAA), Etic lab e Mixura, nel 2016/2017, abbiamo organizzato un corso di formazione rivolto ad Imprese Socialmente Responsabili che volevano approfondire i concetti legati alla sostenibilità; e a 18 giovani neolaureati o laureandi che hanno sviluppato in team 4 idee di business a valenza sociale. Al termine abbiamo offerto un percorso di incubazione che ha portato alla creazione di 2 SIAVS:

  • Humana Vox: piattaforma digitale, rivolta ai professionisti sanitari (infermieri, fisioterapisti, ecc…) e a coloro che hanno bisogno di ricevere assistenza domiciliare, che fornisce diversi servizi tra cui: matching domanda-offerta, formazione continua, digitalizzazione della documentazione sanitaria.
  • Eco2Logic: si occupa di valorizzare il carbonio non minerale, attraverso la lavorazione di rifiuti organici che vengono convertiti in prodotto vendibile, riducendo le emissioni di CO₂ e quindi minimizzando le ricadute sull’ambiente, sulla salute e sulla qualità della vita.
Nel 2018 abbiamo accompagnato:
  • Charity Wall: piattaforma di blockchain che rende trasparenti le donazioni effettuate dagli utenti verso associazioni no profit, mantenendo traccia di come vengono impiegati i fondi e del loro impatto sulla comunità. Start up innovativa proveniente dal percorso di creazione d’impresa Start&Growth, è stata accompagnata da Social Hub Genova per ciò che riguarda lo sviluppo del progetto di misurazione dell’impatto sociale e per le azioni di marketing nei confronti dei soggetti del terzo Settore.

Si dicono tante cose sulla nostra città, del resto è facile dire e non fare nulla , noi invece che siamo abituati a fare e poi a dire, vediamo una Genova diversa da quella di cui tutti parlano. 

Una Genova di imprenditori sociali brillanti, di progettisti appassionati e sognatori senza confini.

 

Pubblicato: 05/02/2019

spaziatore

banadaazul