Siamo partner di Smart Cup Liguria 2017: premi a progetti con vocazione sociale

“SmartCup Liguria 2017” è la Business Plan Competition che ha visto quest’anno 28 progetti presentati: 10 start-up e 18 idee d’impresa, nei quattro filoni in cui è suddivisa la competizione.

 

 

Life Sciences” 3 progetti presentati, “ICT–Social Innovation” 15 progetti presentati, “Cleantech&Energy” 6 progetti e “Industrial” 4 progetti.  Sarà ora compito della giuria riclassificare in maniera coerente i vari filoni.

smart_cup_liguria_sito_progetti_immagine_internaAll’iniziativa hanno aderito 88 proponenti con una età media inferiore ai 30 anni.

La partecipazione prevedeva l’elaborazione di un piano di impresa con obiettivi e modalità dell’idea di business. I proponenti sono stati e saranno accompagnati nel percorso di creazione del piano da tutor, mentor e business angel, che saranno a disposizione dei partecipanti per tutta la durata dell’iniziativa.

L’evento conclusivo, con la premiazione dei 4 vincitori di categoria e del vincitore assoluto, si terrà il prossimo 23 novembre presso la Sala delle Grida della Borsa di Genova nell’ambito della Settimana della Tecnologia (Genova Smartweek), in occasione della prima edizione di SMAU Genova, evento voluto fortemente da Regione Liguria, con la partecipazione di investitori internazionali.  Social Hub Genova premierà inoltre due progetti orientati a un business model a vocazione sociale.

Nel corso del mese di novembre, inoltre, saranno organizzati workshop formativi dedicati ad argomenti di interesse per le start up.

Il successo di questa edizione si può anche ascrivere alla presenza di importanti partner istituzionali, investitori pubblici e privati e grandi Imprese liguri che hanno confermato la loro partecipazione, credendo nell’iniziativa stimolando la fantasia dei partecipanti.

I quattro vincitori, uno per categoria, oltre a vincere i premi messi a disposizione, (non solo in denaro, ma anche con periodi lunghi di incubazione presso gli incubator di FILSE a Genova e Savona), parteciperanno alle finali del PNI – il Premio Nazionale dell’Innovazione” che si svolgerà a Napoli i prossimi 30 novembre e 1 dicembre dal quale potrebbe uscire, come già in passato per gli aspiranti imprenditori liguri, un riconoscimento nazionale che potrà facilitare loro il percorso imprenditoriale.

SmartCup Liguria è organizzata dall’Assessorato regionale allo sviluppo economico della Regione Liguria, in collaborazione con l’Università di Genova e gestita, come da tradizione, da FILSE.

Altre info www.smartcupliguria.it

spaziatore

back-torna-ai-progetti-in-corso

spaziatore

banadaazul